Potenziamento del controllo tradizionale della linea di produzione con il monitoraggio basato su PC

Potenziamento del controllo tradizionale della linea di produzione con il monitoraggio basato su PC

Nelle linee di produzione è importante poter collegare i PLC con l'acquisizione e l'analisi dei dati basata su PC, ciò per ottenere il migliore rendimento produttivo garantendo qualità e uniformità.

La tecnologia, però, ha apportato molti cambiamenti relativamente a questo aspetto negli ultimi decenni, tra cui il crescente divario tra i computer moderni che utilizziamo in ufficio e le apparecchiature che gestiscono, ad esempio, le fabbriche di lattine di PET e alluminio.

In termini commerciali, ciò significa che alcuni impianti stanno perdendo la loro forza produttiva a causa delle moderne capacità informatiche.

I PLC rimarranno parte integrante della produzione, ma è attraverso laptop e PC, per non parlare di smartphone e tablet, che abbiamo accesso alla vasta gamma di software utilizzati per la pianificazione della produzione, il monitoraggio, la tracciabilità, la programmazione e l'archiviazione dei dati.

Per le linee di produzione di lattine in PET e alluminio, l'analisi e la connettività basate su PC consentono una visione gestionale molto più ampia del flusso di produzione. Analizzando parametri chiave come lo spessore delle pareti nei punti critici, il colore, la trasparenza e la brillantezza della superficie, i produttori di contenitori possono garantire che la qualità e le prestazioni saranno integrate nel prodotto finale. In breve, rende il management più attrezzato per anticipare i problemi.

I PC consentono inoltre l'aggiunta nella catena di informazioni di fattori come i dati di mercato delle bevande, la disponibilità, il prezzo delle materie prime come la plastica, il confronto con le singole linee di produzione di più fabbriche e il vantaggio in termini di flessibilità permettendo l'accesso ai dati tramite smartphone e tablet.

Essendo, però, spesso non praticabile la sostituzione dei PLC si è reso necessario trovare soluzioni in grado di colmare il divario tra PLC obsoleti e i computer più recenti e le loro interfacce in continua evoluzione.

Questo problema ha portato alla nascita di una nuova linea di moduli specializzati nell'integrazione di PLC e PC. Uno di questi collegamenti è l'ED-588 di Brainboxes, un modulo I/O-Ethernet digitale montabile su guida DIN che include sia una porta Ethernet che una porta RS485 di tipo legacy.

L'ED-588 può essere configurato, monitorato e controllato utilizzando un driver della porta COM di Windows, che consente il supporto del software legacy fornendo un'interfaccia al sistema operativo Windows. Il collegamento in rete dei vecchi moduli seriali ne prolunga la vita per molti anni, mantenendo bassi i costi e alti i ritorni dell'investimento; gli ingegneri di impianti per bevande non hanno bisogno di riqualificarsi per utilizzare questi dispositivi. La porta è compatibile con i pacchetti PC standard del settore come LabView, MATLAB e Agilent VEE, in modo che gli utenti possano continuare a sfruttare i vantaggi dei sistemi di sviluppo e controllo dei processi esistenti.

Il modulo può anche fornire dati direttamente a smartphone e tablet che utilizzano sistemi operativi Android o Apple, nonché a browser web. I programmatori di sistema possono utilizzare API (Application Programming Interface) per migliorare e personalizzare gli esempi di codice forniti. Queste API coprono un'ampia gamma: C#, C++, PHP, javascript e .NET, con altre in arrivo.

E poiché è importante non rendere obsoleta la base installata guardando al futuro, l'ED-588 è dotato di moduli adattatori che forniscono connettività e compatibilità di protocollo tra il vecchio standard di interfaccia seriale RS-485 e l'onnipresente porta di connettività USB. Ciò consente la gestione e la supervisione operativa basata su PC su PLC in ogni parte della linea di produzione di PET e lattine, dallo stampaggio alla spruzzatura all'inscatolamento.

Grazie a questi moduli finalmente le fabbriche di produzione di lattine per bevande in PET e alluminio potranno ridurre i costi di fabbrica e ottimizzare la qualità finale, unendo due mondi tecnologici non più lontani tra loro.


Clicca qui per richiedere disponibilitá e prezzo.

Posted on