Il campionamento automatico durante la produzione del cemento

Il campionamento automatico durante la produzione del cemento

Un campionamento del cemento efficiente richiede l'analisi di dati controllati in tempo reale, affidabili e ripetibili. Con un monitoraggio e una misurazione accurati, gli operatori dei cementifici possono ottenere le informazioni di cui hanno bisogno per controllare e ottimizzare i loro processi. Ciò porta a una migliore qualità del prodotto e alla conformità normativa.

Il campionamento del cemento è spesso manuale, utilizzando un metodo una paletta , o con altri sistemi non precisi.

Inoltre, nella produzione del cemento vengono utilizzati più ingredienti, quindi un impianto dispone di numerosi punti in cui effettuare il campionamento. Tutto ciò può comportare costi di manodopera elevati per varie posizioni di campioni manuali e la mancanza di un campionamento composito, perché gli operatori non possono isolare completamente materiali specifici in momenti specifici.

La soluzione per i problemi esposti arriva con i campionatori automatici. 

I campionatori automatici migliorano la qualità del campione di cemento, fornendo un campione rappresentativo prelevato al momento opportuno e riducendo il carico di lavoro degli operatori.

Nella maggior parte dei casi, i campionatori per cemento prendono piccoli campioni incrementali del flusso di cemento per fornire un campione composito integrato. Un campione composito è statisticamente ed empiricamente più rappresentativo del processo rispetto a un campione singolo.

I campionatori automatizzati tramite PLC o sistemi DCS sono ripetibili, eliminano gli errori umani e svolgono la stessa azione ogni volta che operano. I campioni risultanti sono molto più coerenti e rappresentativi del processo.

Poiché i campionatori automatici sono programmati per ripetere la funzione di campionamento tutte le volte che è necessario e insieme al processo, è possibile prelevare più campioni nello stesso periodo rispetto ai campioni prelevati da un operatore.

I nostri  campionatori automatici possono essere integrati con sistemi di pesatura, velocità del motore o del nastro o altri sistemi di misurazione del flusso del prodotto. Si possono attivare proporzionalmente alla variazione delle portate del prodotto. I campionatori possono anche essere riprogrammati per configurazioni di processo variabili.

Sono sistemi ripetibili e affidabili. La nostra attrezzatura preleva automaticamente e in sicurezza i campioni a intervalli di tempo fissi per fornire campioni uniformi e coerenti che eliminano l'errore umano, riducono il rischio di polvere o versamento del materiale.


Clicca qui per richiedere disponibilitá e prezzo.

Posted on